CHI SONO
Benvenuto nella biografia di Ludovico Reale. La mia avventura nel trading è iniziata più di dieci anni fa, in maniera del tutto casuale. All’epoca, mi occupavo di un’attività completamente diversa, ma quando ho scoperto il trading online, ne sono rimasto affascinato e ho deciso di esplorare questa nuova opportunità.
Fin da subito ho compreso che per avere successo nel trading, dovevo dedicarmi allo studio approfondito di ogni suo aspetto: dall’osservazione del mercato su aree importanti di prezzo alla gestione del capitale, dallo studio delle correlazioni alla gestione emotiva. Ho passato innumerevoli ore immerso nei grafici, cercando di comprendere i loro comportamenti nelle diverse giornate e situazioni di mercato. È stato un percorso impegnativo, ma determinazione e volontà di riuscire non hanno reso vani i sacrifici di ore di studio e osservazione.
Il trading può essere logorante, specialmente agli inizi e quando decidi di affrontare tutto da solo. Ci sono state molte occasioni in cui ho pensato di arrendermi a causa dei primi risultati negativi, con ore di studio che sembrava non portassero ad alcun risultato. Tuttavia, ho continuato a studiare tenendo a mente sempre l’obiettivo principale: riuscire in questa attività.
Nel corso degli anni ho quindi lavorato su me stesso e i miei errori, creando una mia strategia basata su tutto quello che a livello statistico si era dimostrato profittevole ed eliminando tutti quei comportamenti o situazioni che non si erano dimostrati tali.
Il risultato è stato quello di avere una metodologia chiara per lavorare sui mercati, senza più dubbi riguardanti la gestione delle operazioni o quando entrare o uscire da un trade. Questo ha eliminato totalmente lo stress legato al non sapere cosa fare e come comportarsi, permettendomi di far correre e i profitti e tagliare le perdite quando necessario.
Cosa ho fatto in questi anni
Nel 2012 ho fondato un blog dedicato ai mercati finanziari, dove ho iniziato a condividere le mie idee e i miei pensieri riguardanti gli indici, le materie prime e le coppie di valute più importanti. Davanti alla richiesta delle persone che mi contattavano, ho deciso di offrire e inserire diversi servizi per aiutare i trader a migliorare le proprie strategie di investimento. La formazione, che inizialmente non era mai stata presa in considerazione, è così diventata parte integrante della mia attività.
In questi anni di esperienza dedicati all’educazione finanziaria e alla mia crescita di trader, ho avuto il piacere di scrivere per i maggiori siti di finanza contribuendo con oltre 500 articoli, essere in collegamento come ospite a CLASS CNBC e condurre webinar per broker e istituti bancari. Credo profondamente che la formazione sia essenziale, soprattutto in campo finanziario dove la mancanza di preparazione o la conoscenza di concetti errati può portare a perdite ingenti somme di denaro.
Consapevole delle difficoltà e dubbi connessi allo studio dei mercati finanziari e del Trading Online, attraverso il mio sito e servizi cercherò di offrirti tutta la mia esperienza e passione. Così che tu possa lavorare in maniera professionale facendo di questa attività una fonte di guadagno e non di perdita.
Perché ho deciso di occuparmi di formazione
Oltre alla pura passione per la formazione, uno dei motivi principali che mi spinge a dedicarmi all’educazione finanziaria è la volontà ad evitare che le persone commettano i miei stessi errori iniziali. In questo campo, ogni sbaglio si traduce in una perdita economica e spesso anche emotiva. In anni di esperienza come formatore ho visto molte persone cadere in trappole finanziarie attuate da broker non corretti, affrontare situazioni rischiose senza la preparazione adeguata e subire conseguenze negative a causa di decisioni affrettate. Vorrei quindi condividere le conoscenze e le competenze necessarie per evitare tali errori a chi ha bisogno, aiutando le persone a comprendere i rischi, a sviluppare strategie solide e a prendere decisioni informate per proteggere il loro capitale.
IL MIO OBIETTIVO COME FORMATORE
L’esperienza pluriennale mi ha permesso di osservare e comprendere in maniera sempre più approfondita le dinamiche dei mercati. Spesso, solo attraverso una dedizione costante e migliaia di ore di studio e osservazione, è possibile cogliere quello che realmente caratterizza lo scambio tra operatori istituzionali. Anche se potrà sembrarvi strano, posso assicurarvi che dal grafico possiamo essere in grado di comprendere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. A questo potremo poi aggiungere delle conferme, come lo studio dei volumi o del numero di contrattazioni su determinati livelli.
Il mio obiettivo come formatore è fornire una metodologia comprovata che si basi sull’esperienza e che consenta di operare sul mercato utilizzando solo ciò che funziona effettivamente. Nei miei anni di studio, ho sperimentato una varietà di strategie e approcci nel trading finanziario, imparando da successi e fallimenti. Ho acquisito una conoscenza pratica che mi ha consentito di identificare le metodologie o comportamenti del mercato che portano a risultati concreti. Vorrei condividere questo approccio ai mercati finanziari attraverso la mia formazione, risparmiando alle persone che vogliono intraprendere questa affascinante ma difficile attività perdite di tempo, energie e risorse preziose.
Qualche informazione sulla mia operatività
Grazie a un approccio fondato sull’analisi dei prezzi e qualche anno di esperienza sulle spalle, posso operare con efficacia sia in un contesto intraday, sfruttando le opportunità che si presentano durante la giornata, sia su un orizzonte di lungo termine. La mia metodologia, basata sull’azione dei prezzi, si adatta facilmente a entrambe le operatività, consentendomi di applicare gli stessi principi strategici, pur rispettando le specificità di ciascun approccio.
Opero principalmente sui mercati più liquidi, concentrandomi sui principali indici americani, valute e materie prime. Per le operazioni intraday, utilizzo il grafico a 5 minuti come timeframe operativo, con la chiusura di tutte le posizioni entro la fine della giornata. Questo mi permette di cogliere oscillazioni di breve termine, mantenendo un controllo costante sul rischio e sulle condizioni di mercato, senza dover vedere addebitate commissioni overnight.
Quando identifico opportunità di lungo termine, passo a un orizzonte temporale più ampio, utilizzando grafici a 4 ore o daily. In questo modo, posso seguire il trend principale in atto e operare su movimenti di mercato più significativi e duraturi. Per operazioni che si estendono su più giorni, il grafico daily è il mio strumento principale, poiché mi consente di mantenere una visione d’insieme.
Quali indicatori uso e come gestisco le posizioni
Non utilizzo indicatori, basandomi esclusivamente sulle informazioni fornite dal movimento del prezzo. Unica eccezione è rappresentata da una media mobile esponenziale a 100 periodi.
L’aspetto più importante della mia metodologia riguarda l’osservazione della struttura del movimento del mercato, con particolare attenzione alle zone di domanda e offerta, supporti e resistenze. Questo approccio mi consente di individuare punti critici e zone di forza e debolezza.
Le posizioni sono gestite in modo non discrezionale attraverso l’uso di stop loss e take profit dinamici, tenendo in considerazione volatilità e struttura del mercato.
Vuoi replicare la mia operatività e metodologia, lavorare senza stress e imparare a fare trading sfruttando tutti i vantaggi della price action? Ti aspetto per studiare insieme!
Per ogni ulteriore dubbio o informazione, non esitare a contattarmi cliccando qui o scrivendo nella sezione contatti.